GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2014

  

La Giornata mondiale della vista viene celebrata ogni anno il secondo giovedì di ottobre dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus e dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), col fine di sensibilizzare la popolazione in ordine alla centralità della prevenzione. Quest’anno si celebra giovedì 9 ottobre e, in Italia, è dedicata ai giovani e alla guida sicura: è, infatti, fondamentale agire tempestivamente e scongiurare eventuali disturbi visivi, e conseguenti pericoli, nel caso si sia alla guida, prendendo l’abitudine di sottoporsi a controlli periodici nell’arco di tutta la vita. Ecco perché, giorno nove, sono previsti check-up oculistici gratuiti e campagne informative in oltre 70 città italiane, grazie alla sezione italiana della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e alle sezioni dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI). Tante le iniziative previste nella giornata di giovedì. A livello nazionale la più importante è, senz’altro, l’incontro che si terrà alle ore 11 a Roma, in Montecitorio, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, a cui parteciperanno Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, Silvio Paolo Mariotti, Prevenzione Cecità - Organizzazione Mondiale della Sanità, Nico Cereghini, Giornalista e motociclista professionista Filippo Amore, Coordinatore attività mediche Polo Nazionale di Servizi e Ricerca prevenzione cecità e riabilitazione visiva, Mario Stirpe, Presidente Commissione Nazionale per la Prevenzione della Cecità, Mario Barbuto, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Matteo Piovella, Presidente Società Oftalmologica Italiana. Nell’occasione, l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, conferirà una medaglia di benemerenza al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Un'altra medaglia verrà consegnata anche al Consigliere di Stato Claudio Zucchelli.

  • La sezione UICI di Vibo Valentia sarà impegnata nella divulgazione, curata dai Giovani del Servizio Civile, di materiale informativo per le vie principali della città. 

Una iniziativa, un unico, forte, messaggio: la prevenzione salva la vista!

Scarica l'opuscolo

DOMANI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA:
La Giornata mondiale della vista viene celebrata ogni anno il secondo giovedì di ottobre dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus e dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), col fine di sensibilizzare la popolazione in ordine alla centralità della prevenzione. Quest’anno si celebra giovedì 9 ottobre e, in Italia, è dedicata ai giovani e alla guida sicura: è, infatti, fondamentale agire tempestivamente e scongiurare eventuali disturbi visivi, e conseguenti pericoli, nel caso si sia alla guida, prendendo l’abitudine di sottoporsi a controlli periodici nell’arco di tutta la vita. Ecco perché, giorno nove, sono previsti check-up oculistici gratuiti e campagne informative in oltre 70 città italiane, grazie alla sezione italiana della Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e alle sezioni dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI). Tante le iniziative previste nella giornata di giovedì. A livello nazionale la più importante è, senz’altro, l’incontro che si terrà alle ore 11 a Roma, in Montecitorio, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, a cui parteciperanno Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, Silvio Paolo Mariotti, Prevenzione Cecità - Organizzazione Mondiale della Sanità, Nico Cereghini, Giornalista e motociclista professionista Filippo Amore, Coordinatore attività mediche Polo Nazionale di Servizi e Ricerca prevenzione cecità e riabilitazione visiva, Mario Stirpe, Presidente Commissione Nazionale per la Prevenzione della Cecità, Mario Barbuto, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Matteo Piovella, Presidente Società Oftalmologica Italiana. Nell’occasione, l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, conferirà una medaglia di benemerenza al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Un'altra medaglia verrà consegnata anche al Consigliere di Stato Claudio Zucchelli.

■La sezione UICI di Vibo Valentia sarà impegnata nella divulgazione, curata dai Giovani del Servizio Civile, di materiale informativo per le vie principali della città.
Una iniziativa, un unico, forte, messaggio: la prevenzione salva la vista!
Scarica l'opuscolo http://www.iapb.it/gmv2014/squelettes/opuscolo-gmv2014.pdf

 

 

 

Un volontario porge il volantino della giornata mondiale della vista ad un passante

Un volontario illustra il volantino della giornata mondiale della vista a dei ragazzi